Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

La scuola, nata come Istituto Comprensivo nell’anno scolastico 2000-2001, comprende tre caseggiati adiacenti, situati in una zona periferica del paese all’interno di un complesso di cui fa parte anche la palestra comunale.
I caseggiati della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati costruiti agli inizi egli anni ’60 e degli anni ’ 70 e nel corso degli anni hanno subito vari interventi di manutenzione e ristrutturazione.
La scuola primaria comprende 8 spazi  occupati da gruppi classe; tre spazi adibiti a laboratori e altri tre impegnati dalla segreteria e dirigenza.
Il caseggiato della scuola dell’Infanzia, costruita agli inizi degli anni ’80, comprende tre ambienti polifunzionali ampi e luminosi e altri due ambienti più ridotti utilizzati come laboratori di musica e di pittura.

L’Istituto Comprensivo di Osilo è una scuola aperta al territorio, propositiva e collaborativa che si è sempre caratterizzata  per la capacità di coniugare in modo dinamico, equilibrato ed efficace il passato con il presente  per progettare in modo più consapevole e riflettuto il futuro.
Da anni la nostra scuola sperimenta percorsi di ricerca tesi alla scoperta, alla valorizzazione e alla salvaguardia dell’identità culturale del territorio in cui è inserita, stimolando nei bambini, fin dai primi anni della scuola dell’infanzia, il senso di appartenenza alla propria terra attraverso il recupero della memoria storica.
Conoscere e comprendere il presente con la molteplicità delle problematiche che lo contraddistinguono è l’altra priorità che caratterizza gli itinerari formativi proposti dai docenti, l’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi strumenti di decodifica della complessa realtà sociale in cui vivono, sviluppare capacità critiche e pensiero divergente, educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità, la memoria e la condivisione delle radici storiche.

Un altro aspetto che  da tanti anni qualifica il nostro Istituto è l’organizzazione a tempo pieno condivisa dalla quasi totalità dei genitori, si tratta di un tempo pieno unitario di 40 ore settimanali che consente di offrire  percorsi formativi che si rifanno all’idea   pedagogica che il bambino deve essere attivo costruttore delle conoscenze da cui deriva una impostazione metodologica-didattica che prevede lo sviluppo   di conoscenze, abilità e competenze attraverso la problematizzazione, la manipolazione, l’osservazione diretta, la formulazione delle  ipotesi, la ricerca  e il  confronto delle diverse soluzioni nel lavoro di gruppo.
In definitiva quindi una scuola attenta sia a tutte le innovazioni metodologiche-didattiche, sia alle  esigenze degli alunni e dei genitori e alle problematiche che la società in cui essi vivono  presenta.

In primo piano